ASD Velo Club “Badoera”

ASD Velo Club “Badoera”

Squadra ciclistica amatoriale nata nel 1994. L idea nata da un gruppo di amici che volevano raggrupparsi per andare in bicicletta nei colli Euganei e partecipare a degli eventi come i raduni e delle granfondo.

Dal 1995 fino ad oggi il Velo Club Badoera ha cominciato organizzare a inizio settembre il raduno che si svolge a Fratta Polesine. Questo raduno di 60 km circa si snoda tra i comuni di Pincara, Stienta, Runzi, Castelguglielmo, Lendinara, Lusia, toccando i due fiumi più grandi che passano lungo il Polesine, cioè il Po e ľ Adige, per questo viene chiamato “Raduno dei 2 fiumi”.

Nel 2010 il gruppo ha voluto introdurre nel suo programma anche il raduno del 25 aprile che si svolge, come ogni anno, a Villamarzana. Con un percorso di 60 km circa e un ristoro nel finale, poi premiando le società che hanno partecipato maggiormente con i suoi atleti.

Nel corso degli anni il Velo Club Badoera ha voluto farsi distinguere anche nel paese di Fratta Polesine organizzando incontri con i ragazzi delle medie per insegnare la sicurezza e il codice della strada in bicicletta, poi organizzando anche ” La Marianna la va in campagna ” fatta per un certo periodo riscontrando un sucesso come attività e partecipazione. Quest’ultimo evento si è ricominciato a fare, dopo anni  di assenza nel 2024.

Negli anni i ciclisti inscritti con il gruppo hanno partecipato a numerose manifestazioni, tra queste si può ricordare gli eventi organizzati dal ciclista Francesco Moser, la Nove Colli e tante altre.